Coordinamento per interventi di solidarietà: incontro del 7 novembre 2019

Si è svolto questo pomeriggio nella sala giunta, un incontro tra il Sindaco, l’Assessore alle politiche sociali, la Responsabile dell’area sociale del Comune di Serramanna e diverse rappresentanti delle due associazioni di volontariato attive nel territorio comunale: centro d’ascolto Caritas e Vincenziane.

Obiettivo dell’incontro è stato quello di confrontarsi e coordinarsi rispetto agli interventi di solidarietà che tutti i soggetti a vario titolo coinvolti hanno attuato fin ora a favore della famiglia serramannese tristemente colpita dall’incendio della propria abitazione la scorsa domenica. È emerso che tantissimi privati cittadini si sono immediatamente mobilitati con l’intento di offrire vestiario, cibo, arredi e denaro. In diverse attività commerciali del paese sono stati posizionati salvadanai per una raccolta fondi.

Occorre tuttavia chiedere ai privati cittadini di attendere che la famiglia trovi un nuovo alloggio, soltanto allora sarà possibile definire quali risorse mettere in campo in base alle reali carenze e necessità.

Si sconsiglia inoltre la raccolta fondi mediante l’utilizzo di salvadanai, si suggerisce che eventuali donazioni vengano fatte attraverso le associazioni suddette che si faranno carico di tenere un rendiconto dettagliato delle somme ricevute da consegnare alla famiglia, eventualmente anche sottoforma di pagamento di utenze domestiche, pagamento degli affitti, acquisto di elettrodomestici.

Chi non avesse conoscenza diretta delle referenti delle associazioni potrà chiedere i riferimenti presso gli uffici dei servizi sociali comunali.

Orgogliosi di appartenere ad una comunità profondamente solidale, ringraziamo tutti coloro che si sono prodigati per attutire il disagio di questa famiglia.